martedì 30 aprile 2013

Il 4 Maggio 2013, l’Italia Cambia Strada


Da anni ormai, Ciclofficinabc cerca di avvicinare, con conoscenze e strumenti adatti, persone e bici; i cittadini con un tipo di mobilità che mai è passata di moda, ma che è stata sempre più maltrattata, dimenticata, nascosta in vista di altri interessi e altre forze.
Non ci riferiamo solo alla bicicletta, d'altronde: grazie a Con più trasporto abbiamo dimostrato che ci sono giovani intelligenze, imprenditori, gruppi di persone che credono che la mobilità nuova non solo possa essere sostenibile, ma possa anzi portare a nuove economie, nuove intese, nuovo benessere, in un circolo finalmente virtuoso.

Per tutti questi motivi, il 4 maggio 2013 saremo a Milano per cambiare strada, per partecipare a un corteo che raccoglie trasversalmente tutte quelle persone e realtà che credono nella possibilità di riprendersi la strada, perchè "una #MobilitàNuova che ruota attorno a quattro perni – l’uso delle gambe; l’uso delle bici; l’uso del trasporto pubblico locale e della rete ferroviaria; l’uso occasionale dell’auto privata (sostituita in tutti i casi in cui è possibile da car sharing, car pooling, taxi) – modifica lo spazio pubblico e la sua destinazione d’uso, rafforza i legami comunitari tra le persone e tra le persone e il luogo dove vivono, studiano e lavorano, stimola un’economia agroalimentare basata sul km0, crea lavoro stabile, contribuisce a far crescere la percezione di sicurezza attraverso strade e piazze più vissute e frequentate. In altre parole rende le città e il territorio più bello e migliora la qualità della vita."

Partecipa con noi!

Il sito della Rete Mobilità Nuova: http://www.mobilitanuova.it
Seguite sulla pagina fb tutte le ultime news ed info: http://www.facebook.com/retemobilitanuova
Se partite da Torino scriveteci qui: http://www.facebook.com/groups/salvaiciclisti.torino/

venerdì 12 aprile 2013


L'avvicinamento alla manifestazione del 4 maggio continua inesorabile. La voglia di #mobilitànuova si allarga a macchia d'olio e invade le nostre città. Seguite il vessillo della Rete: una bellissima serie di manifesti annuncia il cambiamento. Il 4 maggio ci troviamo di fronte alla stazione centrale di Milano, l'Italia cambia strada.

lunedì 8 aprile 2013

il tweetday della #mobilitànuova


Mentre gli italiani si preparano a un’altra giornata di disagi e arrabbiature a causa dello sciopero di quattro ore del trasporto pubblico indetto dall’Usb (Unione sindacale di base), domani 9 Aprile a partire dalle 14:30 e utilizzando l’hashtag #mobilitànuova, la Rete per la Mobilità Nuova spiegherà in 140 caratteri perché è arrivato il momento di cambiare il modo in cui ci spostiamo, perché dobbiamo rimettere al centro delle politiche dei trasporti le persone e non più solo il profitto di gigantesche aziende che possono contare su amicizie importanti nei palazzi della politica.
Utilizzado l’hashtag #mobilitànuova chiederemo meno finanziamenti per le grandi opere che stanno distruggendo il paesaggio e le casse dello stato italiano e più soldi per il trasporto pubblico locale e le reti di trasporto ferroviario regionale.
Se avete un account di twitter domani utilizzate l’hashtag #mobilitànuova per dire cosa non vi piace del vostro modo di spostarvi e quello che, invece, vi augurate.
Domani sarà l’occasione per annunciare a pedoni, pendolari, pedalatori e forzati dell’automobile che la loro condizione di discriminati ed emarginati della mobilità italiana ha una data di scadenza: il 4 maggio 2013.
Il 4 maggio a Milano si terrà, infatti, la manifestazione nazionale della Rete per la Mobilità Nuova, un momento per dire tutti insieme che trascorrere la vita in coda, ad aspettare un autobus sporco, stracolmo e in ritardo, oppure con l’eterno terrore di essere investiti da qualcuno che ha troppa fretta non è quello che vogliamo.
Per ulteriori informazioni: