martedì 10 novembre 2009

Non dimentichiamo


Nel nome di Eva, articolo de La Repubblica sulla morte della giovane ciclista romana, investita la settimana scorsa mentre pedalava su una pista ciclabile. C'è molto da fare a difesa di chi sceglie e ama la bici

4 commenti:

  1. non conoscevo Eva, e a parte che era giovane e bella non so altro di lei. Ma chiunque abbia pedalato con le auto che sfrecciano a fianco può capire la rabbia e l'impotenza di chi si ritrova ad avere paura a muoversi in modo più giusto.
    Anche a Torino dobbiamo farci sentire per rivendicare il nostro spazio!
    Proposte e idee sono le benvenute.

    RispondiElimina
  2. è importante mobilitarsi per rivendicare il diritto di stare in strada e di muoversi in bici, soprattutto nelle aree urbane. un primo passo potrebbe essere organizzare eventi/mostre/sit-in per informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi e sulle potenzialità di muoversi in bici..
    per costruire insieme una città a misura di persona. sicura per tutti.

    RispondiElimina
  3. COMUNICATO STAMPA - con preghiera di pubblicazione (scroll down for the english version)

    Arte e biciclette in Alta Langa

    L'Associazione Sentèd'Art insieme al Comune, alla Comunità Montana e alla Pro Loco annunciano l'inaugurazione, il 30 luglio 2011, di una serie di eventi culturali curati da Filippo Fossati e Jennifer Bacon e sportivi, curati da Flavio Borgna che si svolgeranno a Bossolasco dalla fine di luglio alla fine di agosto.
    Quest'anno l'insieme delle mostre e degli eventi estivi saranno dedicate alla bicicletta, in omaggio alla prima competizione ciclistica con partenza e arrivo a Bossolasco, la Granfondo Altalanga che Flavio Borgna ha coordinato in tre gare: una granfondo di 125 km, una mediofondo di 94 Km ed una cicloturistica di 48 Km. che partiranno il 28 agosto 2011.

    Il primo evento avrà luogo il 30 luglio 2011 dalle 15.30:
    Inaugurazione della nuova Biblioteca pubblica presso le scuole.
    Nella Sala Comunale alle 18.00 inaugura la mostra Arte e biciclette in Alta Langa, curata da Filippo Fossati, esibisce opere di Mario Sironi, Mino Rosso, Francesco Menzio, Mauro Chessa, Mario Schifano, Aligi Sassu, César, Paolo Mussat Sartor e altri. Quadri e sculture che hanno come soggetto la bicicletta.
    Nelle vetrine dei negozi del paese sono esposte biciclette rare e vengono proiettati video sulla bicicletta tra cui quelli degli artisti Randy Moore, di Tom Sachs, Chris Burden e Christian Marclay.
    Dopo il rinfresco in piazza, alle ore 21 l'inaugurazione della Sala Cinema nei locali della Comunità Montana con la prima proiezione di una serie sul ciclismo a cura del regista torinese Alessandro Tannoya. La sera dell'inaugurazione, alle 21, saranno proiettati i film Vive le Tour di Louis Malle 1965 e Pour un maillot jeune, Claude Lelouche 1965, presentati da Alessandro Tannoya e Gianni Volpi.

    Sono disponibili i cataloghi Arte e biciclette nell'Alta Langa a cura di Filippo Fossati e i due libretti relativi alle installazioni nel bosco: Dispersion di Ramuntcho Matta e Bang Bang di Santo CInalli a cura di Jennifer Bacon, con testi degli artisti.

    Per ulteriori informazioni, comunicati stampa di singoli eventi, cataloghi, immagini o altro materiale potete contattare la segreteria via email a sentedart@yahoo.com.
    Per le passeggiate nei boschi potete contattare il Signor Michele al +39 338 4944122.
    Per le prenotazioni di eventi, cinema, eventuali cambiamenti di programma e altro Signora Marisa Battaglia +39 348 6817531 oppure via email alla ProLoco: proloco.bossolasco@tiscali.it

    RispondiElimina